Oggi si è svolta presso la Villa Comunale di Ragusa Ibla l'intitolazione di una Piazzetta ai "Caduti della Polizia Locale di tutta Italia". Questo riconoscimento va all'intera Amministrazione Comunale e sopratutto al Comandante della Poliza Locale di Ragusa, Dott. Maurizio Cannavò, che ha creduto e ha voluto la realizzazione della Piazza, unica nell'intera Italia Meridionale.
Alla manifestazione è stata invitata l' ANVU nella persona del Vicepresidente Nazionale Dott. Giovanni D'Amico. Dopo un breve ringraziamento per l'invito, il discorso del Dott. D'Amico è stato incentrato sulla necessità di aggiornare e innovare la Legge 65/86 in collaborazione con l'ANCI. Inoltre, ha ribadito il ruolo cruciale dell'ANVU come portavoce delle esigenze della Polizia Locale. La richiesta di intervento al Sindaco di Ragusa, dott. Giuseppe Cassì, come intermediario con il nuovo Consiglio ANCI Nazionale denota una strategia chiara per raggiungere riforme che garantiscano equità rispetto alle Forze di Polizia Nazionali.
L'ampia partecipazione di Comandi di Polizia Municipale da tutta la Sicilia nonché la presenza di altre Forze di Polizia hanno dato un ulteriore risalto all'evento, testimonianza della coesione e del rispetto reciproco tra i Corpi di Polizia.
Un plauso va al caro amico Comandante, Dott. Maurizio Cannavò, per il suo impegno nell'organizzazione dell'evento e anche al Presidente Provinciale ANVU di Trapani, Dott. Antonino Pumo, per la sua rappresentanza. Questi momenti rafforzano il senso di comunità e il riconoscimento dell'importante ruolo svolto dalla Polizia Municipale nel nostro Paese.