MESSINA, VIGILI URBANI AGGREDITI AL MERCATO VASCONE.

l'Associazione ANVU - Regione Sicilia, è vicina al Comando della Polizia Municipale per il grave attacco subito ai danni dei Suoi Uomini. Questi fatti, sopiti nel periodo COVID, stanno emergendo in tutta la loro pericolosità. Le Autorità per la Sicurezza e l'Ordine Pubblico, che hanno avuto l'appoggio delle Polizie Municipali in questo periodo per il Controllo Integrato del Territorio, dovrebbero continuare a garantire servizi congiunti laddove spesso la Polizai Municipale è in condizione di inferiorita numerica o inefficace il talune resistenze.

Il Presidente regionale a nome dei Colleghi della Sicilia porge gli auguri per una pronta guarigione al Commissario G.nni Giardina ed ai Colleghi coinvolti.

Riportiamo l'articolo del 30 giugno

Una brutta vicenda ha coinvolto questa mattina al commissario Giovanni Giardina e agli agenti di polizia municipale della sezione Annona, intervenuti questa mattina al mercato Vascone di Messina e nelle aree limitrofe, nell'ambito di un servizio anti abusivismo ambulantato.

Secondo una prima ricostruzione, durante un sequestro di merce, alcuni operatori ambulanti avrebbero posto resistenza e, durante le fasi concitate, Giardina è rimasto ferito alla testa dall'impatto col portellone sul quale stavano caricando la frutta.

Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia. Giardina è stato portato al Pronto soccorso del Policlinico dove si trova in questo momento, ha riportato delle ferite e verrà sottoposto a tac. All'ospedale si è portata immediatamente l'assessore Dafne Musolino, che ha stigmatizzato la vile azione.

Uno dei due ambulanti coinvolti è stato già portato in caserma: verrà denunciato per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale. Per entrambi potrebbe essere disposto il daspo urbano.

Per ricostruire l'accaduto verranno analizzate le immagini registrate dalla "body cam" in dotazione alla polizia municipale.

Fonte : GazzettadelSud del 30 giugno